[27/03/2018]  L'INTEGRAZIONE CHE PIACE !!

La scuola Primaria di Cossano-Caravino, presso il sito scolastici di Caravino, ha sviluppato un Progetto sul tema “Le Fiabe” e che ha visto come protagonisti i bambini delle classi 1^-2^-3^, le maestre Rita-Adele-Tiziana e Thankgod-Ahmed-Festus-Michael (quattro ragazzi provenienti dalla Nigeria accolti a Cossano Canavese da oltre due anni). Bambini e migranti hanno messo a confronto le favole dei rispettivi paesi; questo scambio è avvenuto in lingua italiana da parte dei migranti ed in inglese da parte dei bambini. Il tutto si è trasformato in una insolita, ma estremamente utile lezione di inglese tenuta dai simpatici Thankgod e Ahmed che hanno letteralmente catturato l’attenzione dei bambini i quali hanno imparato, divertendosi, frasi articolate e con un’ottima pronuncia.

A tale proposito segnaliamo che i bambini delle prime tre classi della scuola primaria Cossano-Caravino hanno partecipato e vinto il Concorso Nazionale I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola col fumetto il Principe e la Rana. I nostri bambini hanno vinto su una selezione di 185 istituti e ben 647 elaborati e verranno premiati a Roma il prossimo 5 aprile nell’ambito del Festival Internazionale del Fumetto.