[15/02/2016]  Referendum Abrogativo del 17 aprile 2016 - Avviso agli Elettori temporaneamente all'estero

-Ufficio elettorale-

Referendum abrogativo del 17 aprile 2016

Avviso agli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi

In vista dello svolgimento del Referendum popolare abrogativo sulle trivellazioni in mare del 17 aprile 2016 gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52). Tali elettori che intendano partecipare al voto dovranno far pervenire al Comune di Cossano Canavese entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali, ossia ENTRO IL 26 FEBBRAIO (con possibilità di revoca entro lo stesso termine), una OPZIONE VALIDA PER UN’UNICA CONSULTAZIONE.

Tuttavia, in sede di prima applicazione, il suddetto termine è da considerarsi meramente ordinatorio, pertanto si considereranno valide le opzioni pervenute entro MERCOLEDI 16 MARZO 2016 (trentesimo giorno antecedente la data di votazione in Italia) ai fini della loro comunicazione al Ministero dell'interno.

Per usufruire di questa nuova possibilità è necessario che gli elettori del Comune di Cossano Canavese comunichino l'opzione attraverso la compilazione del modello sotto riportato, corredato da copia di un valido documento d'identità, facendolo pervenire all'Ufficio elettorale in una delle seguenti

Modalità :

• per posta all'indirizzo : Ufficio elettorale - Comune di Cossano Canavese - Via Torino n. 4 – 10010 Cossano Canavese;
  • per fax al n. 0125.781800
  • per posta elettronica all'indirizzo : info@comune.cossano.to.it
  • per PEC all'indirizzo : protocollo.cossano.canavese@cert.ruparpiemonte.it
  • recapitata a mano presso l'Ufficio Elettorale del comune

Per info: Ufficio elettorale tel. 0125/779947

Elettori residenti all’ estero ed iscritti all’AIRE

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio. Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il Consolato circa il proprio indirizzo di residenza. Chi invece, essendo residente stabilmente all’estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d'iscrizione all'anagrafe degli italiani residenti all'estero, l'indicazione della consultazione per la quale l'elettore intende esercitare l'opzione. La dichiarazione deve essere datata e firmata dall'elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al Consolato anche tramite persona diversa dall’interessato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali, ossia ENTRO IL 26 FEBBRAIO 2016 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine).

Scarica il Modulo opzione per l'esercizio di voto per corrispondenza: