[13/04/2017]  Referendum abrogativi del 28 maggio 2017. Elettori residenti all'estero.

Referendum popolari abrogativi indetti per il 28 maggio 2017 con le seguenti denominazioni: “Abrogazione disposizioni limitative della responsabilità solidale in materia di appalti”, “Abrogazione disposizioni sul lavoro accessorio (voucher)”.

Elettori residenti all’estero: diritto di optare per il voto in Italia.

In occasione dei referendum del prossimo 28 maggio 2017, si rende noto che per gli elettori residenti all’estero, iscritti d’ufficio nell’elenco dei votanti per corrispondenza, è fatta salva la facoltà di venire a votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, valida per un’unica consultazione. L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità) entro il 25 marzo 2017 e può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha predisposto, a titolo orientativo, un apposito modulo d’opzione che gli elettori residenti all’estero potranno utilizzare o prendere come riferimento per formulare l’opzione per l’esercizio del voto in Italia.

Scarica il MODULO:

----------

E' previsto il  voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche  e dei familiari conviventi. L'opzione per il voto per corrispondenza da parte degli elettori temporaneamente all'estero deve pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il 26 aprile 2017. Il modulo, predisposto dal Ministero deve essere compilato e trasmesso al proprio Comune di residenza corredato di copia di un  documento d'identità valido  entro il 26 aprile 2017

Scarica il MODULO di opzione per l'esercizio del voto per corrispondenza:

----------

Consulta il manifesto di CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI PER IL REFERENDUM DI DOMENICA 28 MAGGIO 2017: