[16/12/2016]  AVVIO NUOVO BANDO ASSEGNI DI STUDIO A.S. 2016-2017.

A partire dal 15 Dicembre 2016 e con scadenza al 15 gennaio 2017 sarà aperto il bando relativo agli assegni di studio di cui alla L.r. 28 dicembre 2007 n. 28 “Norme sull’Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa”. Tale bando recepisce le recenti modifiche alla legge medesima e al Piano triennale di interventi in materia di istruzione, diritto allo studio e libera scelta educativa che consentono di presentare domanda per per gli aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio relativamente all'anno scolastico 2016/2017. Quest'ultima novità è di sicuro interesse in quanto consente di poter richiedere il contributo regionale per spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per spese relative a libri di testo, trasporto e attività integrative (inserite nel POF) anche per l'anno in corso in maniera semplificata rispetto al passato. Infatti la nuova modalità di erogazione del contributo avverrà mediante “voucher” il cui valore è determinato sulla base della situazione ISEE anno 2016. Molto più semplicemente le famiglie riceveranno un buono spendibile presso tutti i punti convenzionati e le autonomie scolastiche per le spese relative a iscrizione, libri di testo, trasporto e attività integrative, con la novità dell'introduzione di materiale didattico e delle dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione. I buoni avranno scadenza al 31 dicembre 2017. Nella scheda allegata si trovano le indicazioni relative ai criteri di accesso e alle modalità di presentazione delle domande: rimangono confermate quelle on line già sperimentate per i bandi precedenti e in particolare attraverso le credenziali di Sistema Piemonte. Per la compilazione occorrerà scaricare il modulo di domanda, salvarlo su postazione locale, compilarlo elettronicamente e trasmetterlo accedendo nuovamente al sistema. Non sarà più prevista la trasmissione della domanda via PEC. L'Amministrazione regionale ha provveduto ad aggiornare i siti web di interesse al fine di fornire ai cittadini informazioni complete ed esaustive sul servizio offerto.
La Regione ha predisposto, in accordo con i componenti della Conferenza Regionale per il Diritto allo Studio, un piano di comunicazione, con l’obiettivo di raggiungere tutte le famiglie interessate, avvalendosi dei canali web istituzionali, di comunicazioni digitali che consistono in un flyer elettronico, allegato alla presente, in cui è racchiusa la sintesi dei principali contenuti. Accanto a questi strumenti è stata attivata una campagna media che prevede il rilancio della comunicazione su testate giornalistiche e TV locali e regionali.

per maggiori informazioni consulta il link qui di seguito: