CONCEPT
COMITATO
SCIENTIFICO
PROGETTI
EVENTI
GALLERY
NEWS
PRESS
PARTNERS
CONTATTI
HOME PAGE
 
Il territorio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, di circa 600 Kmq, è il più grande degli anfiteatri glaciali d’Europa. Si compone di 92 comuni, per circa 200.000 abitanti complessivi, di cui 25.000 vivono ad Ivrea.
Quest’area del Canavese si costituisce come legame fisico e materiale morfologico preminente per una sua rivalutazione paesaggistico-ambientale.

Polaris, promosso dal Comune di Cossano Canavese e dagli altri Comuni partners, è un progetto culturale ideato per stimolare il rilancio di questo territorio e favorire opportunità di sviluppo sociale ed economico sostenibile.
Un processo che parte dalle risorse esistenti e in particolare dalla natura e dall’agricoltura che qui, più che in altri luoghi, sono impreziosite da importanti testimonianze storico-culturali e archeo-astronomiche.

Le stelle e l’archeoastronomia diventano la password per accedere al sistema di conoscenze storiche e di sviluppi futuri delle aree intorno all’Anfiteatro.

La Pera Cunca, un masso coppellato tra i più interessanti ed enigmatici del periodo celtico, il Castello di Masino, collocato sull’omonima collina, patrimonio del F.A.I. Fondo per l’Ambiente Italiano, rappresentano solo alcuni dei rilevanti reperti storici da tutelare presenti nel territorio del Canavese.

Il Masterplan, realizzato per questo progetto, assume come prioritaria, la messa a sistema delle eccellenze attraverso circuiti tematici. Nell’ area si possono individuare ben undici percorsi per un totale di circa 284 chilometri.





Il Concept

Il Manifesto
Attività per la cultura e il turismo. Il compito e l'impegno della pubblica amministrazione è quello di favorire la visione e la gestione del territorio come un comprensorio culturale unitario e fortemente interconnesso. [...]


ARCHEOSTRONOMIA, ARTE, AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE, ARCHITETTURA, AMBIENTE: sono gli indicatori del cambiamento culturale su cui si basa Polaris per tracciare il leitmotiv delle sue iniziative. [...]
Scarica il Concept in formato pdf

Scarica il Manifesto in formato pdf