CONCEPT
COMITATO
SCIENTIFICO
PROGETTI
EVENTI
GALLERY
NEWS
PRESS
PARTNERS
CONTATTI
HOME PAGE
 
4 - 5 - 6  OTTOBRE 2013
13 - 27
UNDICESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DEL FUNGO

Quest'anno la Sagra del Fungo arriva al suo undicesimo appuntamento; come da tradizione la sagra si terrà a cavallo del primo fine settimana di Ottobre, a Cossano Canavese.

Come di consueto è previsto un ricco calendario di iniziative, convegni, eventi culturali, ed appuntamenti enogastronomici.


Scarica il programma della sagra 2013


15 e 16 GIUGNO 2013
INAUGURAZIONE DEI PERCORSI "POLARIS: ANFITEATRO DELL'ARTE" - RICCO CALENDARIO DI INIZIATIVE

Ricchissimo calendario di appuntamenti in occasione della due giorni dedicata all'inaugurazione dei percorsi di "Polaris: Anfiteatro dell'Arte".

I percorsi formano un itinerario di arte contemporanea "Open Air" con opere site specific nei comuni di Cossano C.se, Settimo Rottaro e Caravino. Le opere, create dai giovani allievi dell'Accademia di Belle Arti di Brera, sono conformi alla cultura archeo-astronomica del territorio del Canavese. Progettate durante un apposito corso pressp l'Accademia, sono state realizzate con il fondamentale contributo di artigiani e fornitori di materiali del territorio.

Il circuito sentieristico sarà dunque fruibile attraverso proposte escursionistiche e sportive in mountain bike, nordic walking ed equitazione.

Nelle giornate del 15 e 16 Giugno si terranno diversi appuntamenti culturali, tra cui concerti e conferenze.

Saranno ospiti dei tre paesi il musicista Paolo Tofani, l'Archeoastronomo Adriano Gaspani, il filologo Renucio Boscolo, e, ospite d'eccezione, il maestro Sripad Bhaktivedanta Vana Maharaja.

Scarica il programma completo degli eventi



09/06/2013INAUGURAZIONE NUOVE OPERE PER IL MUSEO ALL'APERTO ARTE E POESIA







  • Saluti del Sindaco Giovanni GIANOTTI, dell’Assessore Provinciale Alberto AVETTA dei Consiglieri Regionali Roberto TENTONI e Rosanna COSTA
  • Presentazione del progetto POLARIS Anfiteatro dell’Arte: Fortunato D’AMICO
  • Presentazione del MAAP: Ennio RUTIGLIANO - Sandra BARUZZI
  • Proiezione video attività didattica, commenti: Francesca SASSAROLI
  • Giulia Avetta - la persona i suoi ruoli: Archivio Storico - Maria MAGLIONE
  • Importanza dei differenti linguaggi arti visive e arti di scrittura : Sandra BARUZZI
  • Incontro di voci poetiche contemporanee, poeti invitati:
  • Sandra BARUZZI, reading: poesia sull’identità del territorio, testi tratti dalla raccolta Di quale terra? edizione ANANKE.
  • Silvia ROSA reading : poesia contemporanea testi tratti dalla silloge SoloMinuscolaScrittura ed. La Vita Felice.
  • Inaugurazione targhe ultime MAAP ad ogni tappa lettura del testo poetico corrispettivo da parte degli alunni della Scuole Elementare di Cossano e del Liceo Felice Faccio di Castellamonte.

Scarica la brochure


16/05/2013CONFERENZA "LA FILOSOFIA DELLE STELLE" - "Radio Banda Larga"MEDIA PARTNER DI POLARIS





Quest’anno durante il Salone Internazionale del Libro, che si svolgerà dal 16 al 20 Maggio 2013, Radio Banda Larga sarà presente, ospite del progetto Polaris.

Polaris sarà presente al Salone del libro per presentare diverse iniziative culturali ed ha scelto Radio Banda Larga come media partner.

Giovedì 16 maggio RBL seguirà l'incontro delle ore 14:00 in Sala Blu in cui Fortunato D’Amico presenterà La Filosfia delle Stelle e Planetario dei Deproducers con gli interventi di Vittorio Cosma e Max Casacci. Potrete ascoltare questo contenuto speciale con approfondimenti e interviste all'interno di Pixel giovedì notte dalle 0:00 alle 2:00 e in replica sabato dalle 18:00 alle 20:00.

Scarica il programma di Polaris al salone



A partire dal 16/05/2013SALONE DEL LIBRO, INAUGURAZIONE MAAP, PRESENTAZIONE PERCORSI ARTISTICI




Tre grandi appuntamenti sono previsti nel calendario di Polaris per le prossime settimane:

dal 16 al 20 Maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, dove verrà presentata la Graphic Novel "Gail di Tespin", e tra le altre iniziative saranno Presentati i progetti "Signor Stella" e "MAAP" realizzati dal Liceo artistico "Felice Faccio" di Castellamonte e "Anfiteatro morenico di Ivrea. Paesaggi & Paesi" a cura degli studenti del Politecnico di Torino. Ma soprattutto, alle ore 14.00 di Giovedì 16 Maggio, la presentazione di Fortunato d'Amico del progetto "Planetario" a cura di Max Casacci e Vittorio Cosma (Deproducers) e
Sabato 18 Maggio 2013 alle ore 13,30  presso lo spazio agorà Nutrirsi di Paesaggio PAD.3 sarà presentato il Progetto POLARIS con interventi di Alberto AVETTA, Assessore alla Pianificazione della Provincia di Torino, Giovanni GIANOTTI, Sindaco di Cossano Canavese, Sergio BONELLI direttore marketing de La Stampa e Fortunato D’AMICO.

Si continua poi il 9 Giugno, con l'inaugurazione dei nuovi pannelli realizzati dagli studenti del Liceo Artistico "F. Faccio" per l'ampliamento del "Museo a Cielo Aperto Arte e Poesia" dedicato alla memoria di Giulia Avetta

Il 15 e 16 Giugno sarà invece la volta della presentazione ufficiale dell'itinerario d'Arte contemporanea Open Air che prevede l’installazione di opere artistiche site specific lungo i percorsi di POLARIS nei Comuni di Cossano C.se, Settimo Rottaro e Caravino. Le opere create dai giovani allievi dell’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA, conformi alla cultura archeo-astronomica del territorio del Canavese, sono state ideate durante il progetto artistico-didattico LA FILOSOFIA DELLE STELLE  a cura di Fortunato D'Amico all'interno dei corsi di Design del prof. Filippo De Filippi e di Grafica d'Arte della Prof.ssa Alessandra Angelini
e realizzate con il contributo di artigiani e fornitori di materiali del territorio. Il circuito sentieristico sarà fruibile attraverso proposte sportive di Mountain Bike, Nordic Walking ed Equitazione.

[Scarica la brochure degli eventi]

[Scarica il comunicato Stampa]




26/01/2013


Progetto Polaris: uno sguardo avanti

Convegno in occasione della Sagra Salam Patata di Settimo Rottaro (25-26-27 gennaio 2013)

Partendo dal passato e passando dalle potenzialità del territorio, sviluppiamo un progetto che guardi al nostro futuro…senza perdere d’occhio le stelle

Interverranno Cristina Cary, Fortunato D'Amico, Mario Tassoni (comitato scientifico Polaris)

Sabato 26 gennaio 2013 ore 17.00 - centro plurifuzionale del Comune di Settimo Rottaro (To)



17/10/2012


AAA+A Costruire paesaggi - MADE expo 2012
Polaris ha partecipato alla seconda edizione dell'evento  AAA+A dedicatov all' Agricoltura, Alimentazione, Architettura DURANTE IL MADE EXPO 2012 presso la Fiera Milano Rho

[Vai all'articolo]


07/10/2012VIDEO - L'Anfiteatro morenicoe la costellazioen di Auriga


Nel Salone Marchesa Vittoria del Palazzo delle Carrozze del Castello di Masino il Convegno di Polaris: L'Anfiteatro Morenico, la costellazione di Auriga e il mito del volo.
Saluto del Sindaco di Cossano Canavese Giovanni GIANOTTI, del Sindaco di Caravino Antonio BOCCHIETTI e del Sindaco di Settimo Rottaro Massimo OTTOGALLI. Introduce Alberto AVETTA,Consigliere del Comune di Cossano e Assessore della Provincia di Torino

Presentazione del corso di Cultura astronomica dell’ Accademia di Brera per la progettazione di opere d’arte nel territorio del Canavese:

Alessandra ANGELINI, docente dell’Accademia di Brera
Filippo DE FILIPPI, coordinatore Triennio Design dell’Accademia di Brera
Fortunato D’AMICO, responsabile progetto POLARIS

DEPRODUCERS presentano PLANETARIO - Musica per conferenze spaziali:

Fabio PERI, direttore del Planetario di Milano
Vittorio COSMA, musicista internazionale e produttore musicale

Antiche scienze e simbologie arcaiche:

Angelo BODO, esperto di radiestesia
Renucio BOSCOLO, simbologie e filosofie dell’arte e dell’astronomia

Le stelle e la salvaguardia del patrimonio architettonico e ambientale:

Fortunato D’AMICO, responsabile progetto POLARIS
Maria Adriana GIUSTI Burbatti, professore ordinario di Restauro Politecnico di Torino

[Guarda il video
]

04/10/2012DECIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DEL FUNGO - Cossano C.se, 2012


Quest'anno la Sagra del Fungo arriva al suo decennale appuntamento; come da tradizione la sagra si terrà a cavallo del primo fine settimana di Ottobre, a Cossano Canavese.
In occasione del decimo anniversario la Pro Loco, il Comune di Cossano Canavese e il team Polaris, hanno preparato numerose iniziative e novità da vedere, ascoltare, e, ovviamente, da gustare.



[Scarica il programma della sagra 2012]
Download the program of the event [english version]
Telecharger le programme [version française]



01/10/2012
PAESAGGIO 2012: Mario Tassoni porta il Progetto Polaris alla Biennlale "Creare Paesaggi" 2012


Cura, gestione e sostenibilità dei paesaggi, ad intervenire al I Focus Group "Paesaggiozero" è stato chiamato l'Arch. Mario Tassoni, che racconterà l'esperienza intrapresa dal Comune di Cossano C.se e degli altri Comuni partner con il Progetto Polaris.

L'appuntamento è per il primo Ottobre presso la Cascina "Le Vallere", Corso Trieste 98, Moncalieri (TO), ore 14.30.

L'evento, promosso dall'OAT e dall Provincia di Torino, è patrocinato dalla Regione Piemonte.

Per informazioni: staff.fondazione.oato@awn.it


Giugno/2012
Primiera del Film: "IL CAVALIERE E IL GIOCO DELLA MORTE"
Presentazione alle autorità e al pubblico del progetto giovanile "Il Cavaliere e il Gioco della Morte", realizzato dall'Associazione sportiva dilettantistica "Sport, Salute e Benessere".
Scritto, sceneggiato e diretto da Tommaso CAPPAI
Realizzazione video, audio, montaggio, fotografia e aiuto regia: Fabio SCOTELLARO e Pietro FORMICI
Attori: Vasco CAPPAI, Marcello GOBBI, Giulia GILLIO GIANETTA, Tommaso CAPPAI, Marcello GOBBI, Primo GOBBI, Clarissa CORRADIN, Stefano FORTIS

Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=ZMGmLrf0fNM
http://www.youtube.com/watch?v=tZMp573Go38
http://www.youtube.com/watch?v=g1lePXKt6YU



11/06/2012MASTERPLAN STRATEGICO PER LA VALORIZZAZIONE DELL'ANFITEATRO MORENICO DI IVREA

Si è conclusa la fase di redazione del progetto "Polaris nell'Anfiteatro morenico di Ivrea", che ha permesso di redigere il Primo Masterplan Strategico per la Valorizzazione dell'Anfiteatro morenico di Ivrea. Il progetto, sostenuto da diversi comuni ed enti pubblici e privati, porta la firma di uno dei più importanti architetti paesaggisti a livello internazionale, Andreas Kipar. Tramite questo nuovo strumento sarà possibile organizzare, pianificare e coordinare le attività di progettazione dell'intero territorio dell'AMI, mantenendo al centro dell'idea guida i concetti di sostenibilità ambientale, valorizzazione culturale, sviluppo economico.

[Scarica il progetto completo]
[Vai alla sezione "progetti"
]


03/06/2012
Torna Night@round Sotto il "Cielo di Auriga"

Un’emozionante escursione notturna con partenza da Cossano Canavese (TO), a pochi km dal Castello di Masino, su facili sentieri adatti a tutti, nel misterioso bosco sacro dei Celti, orientandoci con le stelle della costellazione di Auriga, alla ricerca della Pera Cunca, il masso coppellato che custodisce segreti millenari. La merenda finale a base di piatti della tradizione al Ristorante Avetta ci farà rivivere le emozioni del bosco, davanti ad un buon bicchiere di vino locale.

[Scarica il programma completo]
[Visita il sito di bike@round
]


03/05/2012Presentazione del libro "Gail di Tespin, l'Anfiteatro delle pietre vaganti" di Gabriella di Pietro

Presentazioni del libro:

11 Maggio 2012, ore 18.00 presso LIBRERIA COSSAVELLA, Corso Cavour 11, Ivrea

14 Maggio 2012, ore 14.00 presso SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO, Sala Avorio, Lingotto Fiere, Torino



14/03/2012
Venerdì 16 Marzo a Viterbo: "La Pera Cunca, ricostruzione di un enigma"

L'Associazione Archeotuscia ONLUS accoglie per il giorno Venerdì 16 Marzo 2012, presso la sede di Viterbo, la conferenza di Mario Tassoni "La Pera Cunca, ricostruzione di un enigma". Dopo le presentazioni tenute presso diverse sedi conferenziali ed istituti scolastici del territorio dell'Anfiteatro morenico di Ivrea, l'Arch. Tassoni porterà gli studi, le ricerche, le ipotesi e le suggestive immagini della cultura celtica e della Pera Cunca anche fuori dal territorio piemontese.

[Visualizza il manifesto dell'iniziativa]
[Visita il sito di Archeotuscia ONLUS]



07/02/2012
Conferenza: "La Pera Cunca, ricostruzione di un enigma"

Martedì 07 Febbraio 2012, presso l'istituto "Martinetti" di Caluso Mario Tassoni terrà una conferenza dal titolo "La Pera Cunca, ricostruzione di un enigma". La Pera Cunca è un masso coppellato che presenta sulla sua superficie degli incavi di diversa grandezza (coppelle). Il reperto archeologico è situato in Canavese nel territorio comunale di Borgomasino (TO) in località Lusenta, lungo la dorsale sud della collina su cui sorge il Castello di Masino. Nota da tempo per le sue enigmatiche incisioni create dalla mano dell’uomo, fu definita masso-altare sin dalla sua scoperta da parte del prof. P. Baroncelli nel 1925. Una nuova e più approfondita lettura dei dati già noti in merito alla Pera Cunca, ha evidenziano una sorprendente ipotesi circa il suo significato...


09/12/2011
Pedalata notturna per i sentieri di Polaris

Nel week-end dell’Immacolata torna a risplendere la luna piena e bike@round ripropone la pedalata notturna. Il night@round di dicembre prevede un’emozionante escursione notturna con partenza da Cossano Canavese, a pochi chilometri dal Castello di Masino, su facili sentieri adatti a tutti, nel misterioso bosco sacro dei Celti, orientandoci con le stelle della costellazione di Auriga, alla ricerca della Pera Cunca, il masso coppellato che custodisce segreti millenari. La merenda finale a base di piatti della tradizione al Ristorante Avetta ci farà rivivere le emozioni del bosco, davanti ad un buon bicchiere di vino locale.


27/11/2011
Corso di Nordic Walking sui sentieri della collina di Masino

Inizia Domenica 27 Novembre a Cossano Canavese il corso di Nordic Walking a cura dell'Associazione "Sport, Benessere, Salute";
l'opportunità ideale per iniziare un percorso di allenamento fisico-motorio, in un ambiente naturale di eccellenza, sotto la guida esperta di professionisti del settore.
Fisioterapista, personal trainer: Tommaso Cappai
Personal Trainer: Vasco Cappai


24/11/2011
On line gli interventi di presentazione del progetto Polaris Masterplan

Disponibile su youtube il video della presentazione del progetto POLARIS Masterplan di valorizzazione dell'Anfiteatro morenico di Ivrea; gli interventi sono stati divisi e indirizzati ai seguenti link:
1- Sindaco di Cossano Canavese G. Gianotti e Assessore Provinciale A. Avetta
2- Mario Tassoni e Fortunato d'Amico (team Polaris)
3- Andreas Kipar (team Polaris)
4- Assessore Provinciale A. Avetta e Assessore al Comune di Ivrea G. Codato
5- G. Bono, Provincia di Torino, Piano Territoriale di Coordinamento



02/11/2011 Progetto Polaris Partecipa a PARATISSIMA 2011

 
Nell'ambito della Mostra 012, Stazione di Torino Porta Nuova, ex biglietterie FS, dal 2 al 6 Novembre 2011



08/09/2011
POLARIS alla Mostra itinerante AAA +A, PLANETARIUM VEGETECTURE


A
AA +A, Agricoltura, Alimentazione, Architettura, è un evento itinerante con una serie di mostre tematiche e dibattiti proposti nei circuito delle grandi fiere internazionali, tra queste: 

VEGETECTURE
, curata di Maurizio Corrado, presenta una panoramica di architetture internazionali di ultimissima generazione che vedono nel verde un materiale da costruzione. 

PLANETARIUM
, a cura di Fortunato D’Amico, espone una serie di progetti di architettura e design dedicati alla costruzione di una società più attenta e consapevole al rapporto tra le attività umane e l’agricoltura.


01/06/2011
On Line le interviste del Salone del Libro di Torino



Fortunato d'Amico intervista l'Assessore provinciale Alberto Avetta, l'autore del libro "l'Anfietatro morenico di Ivrea: dalla Pera Cunca alla Olivetti" Mario Tassoni, il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta


28/05/2011
Alpette - premiazione per il Concorso Stella Polaris



Il progetto Stella Polaris ha voluto coinvolgere gli studenti in un’esperienza formativa specifica e accattivante realizzata attraverso una mirata educazione alla conoscenza del territorio. Sono state organizzate giornate di studio allo scopo di ampliare le conoscenze della nostra terra, ricca di storia ed arte ma anche luogo di sviluppo e innovazione. Il territorio, appunto è stato letto, esaminato ed analizzato attraverso molteplici aspetti: dalla natura all’architettura, dalla storia all’economia alla letteratura.
[le foto della conferenza]
[Il video]
[I vincitori del concorso]
[La relazione finale]


18/05/2011
Salone Internazionale del libro: presentazione del libro di Mario Tassoni


Anche quest'anno si è conclusa con un notevole successo la trasferta del Comune di Cossano a Torino in occasione del Salone del Libro.
Lunedì 16 Maggio è stato infatti presentato il libro di Mario Tassoni "L'Anfiteatro morenico di Ivrea, dalla Pera Cunca alla Olivetti", alla presenza di un pubblico attento e interessato. Particolarmente stimolante è stata la riflessione del presidente del Salone, Rolando Picchioni, sul tema dello sviluppo del Canavese e l'occasione di rilancio che offrirà l'appuntamento di EXPO 2015. Il modello di sviluppo da seguire sarà quello della valorizzazione delle eccellenze locali, dell'ambiente, del paesaggio. Uno sviluppo diverso che non comporti la cementificazione di vaste aree per scopi di dubbia utilità, che sia rispettoso dell'ambiente e della cultura del luogo; in questo senso il libro di Mario Tassoni rappresenta, a detta di Picchioni, una "Magna Carta" per le amministrazioni dell'intero territorio dell'Anfiteatro morenico.

[Leggi l'articolo]


27/04/2011 Visite guidate sui sentieri della collina di Masino

 
In occasione della "Tre giorni per il giardino" organizzata dal FAI da Giovedì 28 Aprile a Domenica 1 Maggio, inizia la fase operativa del progetto "POLARIS: percorsi storici - culturali" organizzato dal comune di Cossano C.se insieme ai comuni di Vestignè e Caravino.
Durante l'evento sarà possibile presentarsi al banchetto appositamente allestito nel parco del castello, dal quale partirà la visita guidata della collina, tra boschi, vigne, antichi percorsi e sentieri che condurranno il visitatore fino alla Pera Cunca, il masso coppellato in epoca celtica, a cui si associano interpretazioni, letture e testimonianze storiche molto interessanti.
I visitatori saranno accompagnati dai ragazzi delle scuole superiori che hanno aderito al progetto.

La visita avrà una durata di circa 3 ore, e le partenze sono previste su due turni, uno alle 10:30 e uno alle 14:30.

[Visualizza il percorso]

 

20/04/2011 
Presentazione e prevendite del libro "L'Anfiteatro morenico di Ivrea"

Il libro scritto dall 'Arch. Mario Tassoni, con il contributo di alcuni specialisti, verrà presentato il 14 Maggio a Ivrea (h. 18:00, centro culturale "La Serra") e Lunedì 16 Maggio alla Fiera del Libro di Torino (h. 11:00, Sala Avorio).


14/04/2011
Il Fascino del Canavese dal Gran Paradiso all'antica arte celtica

Il Canavese è anche sinonimo di cultura, basti pensare al Progetto Polaris, partito dal piccolo Comune di Cossano Canavese con l'aspirazione di espandersi in tutta Europa.


09/04/2011
E' iniziato Sabato 9 Aprile il progetto "POLARIS: Percorsi Storici-Culturali", realizzato grazie al contributo dalla Compagnia di San Paolo, che vede coinvolti i comuni di Cossano C.se, Caravino e Vestignè. Tre percorsi di Storia, di Cultura e di Natura, da riscoprire, da valorizzare e da comunicare. Il progetto si collega direttamente con l'iniziativa "Adotta un Sentiero".



09/04/2011 Inizia la campagna "POLARIS: Adotta un Sentiero"

Parte l'iniziativa "Adotta un sentiero per tutelare l'Anfiteatro Morenico di Ivrea" ( è un progetto Polaris) sostenuta dai Comuni di Cossano Canavese, Caravino e Vestignè; avrà la durata di un anno e offrirà la possibilità, a tutti coloro che sono interessati alla rinascita del verde nel canavese,  di contribuire adottando un sentiero. Per avere maggiori informazioni consulta il Flyer "Adotta un sentiero"
Hanno aderito al Progetto: il FAI - Castello di Masino e gli esercizi commerciali/aziende indicati nell' [Elenco sostenitori]



07/04/2011
POLARIS e Cossano C.se alla "Fuori Salone del Mobile: Merci Beaucoup!"


Dopo l’eccezionale esperienza alla Biennale di Architettura di Venezia del 2010, dal 12 al 17 Aprile 2011 il Comune di Cossano C.se e il progetto Polaris sono rappresentati anche a Milano, nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile, in cui uno spazio dell’evento “fuori salone: Merci Beaucoup!” è stato appositamente messo a disposizione.
Al salone del mobile uno spazio verrà dedicato a Polaris – installazioni informative curate dall’artista Cristina Cary, del team Polaris – attraverso le quali verrà promosso il territorio dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, un’opportunità concreta per creare e promuovere arte e design partendo dalle eccellenze del nostro paesaggio, della sua natura e della sua cultura.

15/01/2011
Ciclo di conferenze "La Filosofia delle Stelle"

E' partito il ciclo di conferenze che l'Architetto Fortunato d'Amico, insieme a Mario Tassoni e Cristina Cary, del team di POLARIS, terranno nei comuni del territorio. Si parlerà di filosofia, delle tecniche e dei metodi che nei secoli hanno consentito all'uomo di progettare il paradiso in terra per dare forma e contenuto alle culture locali.
Arrivando così a definire quello che deve concretizzarsi come un
piano strategico per promuovere le culture e i saperi del territorio.