L'Amministrazione Comunale di Cossano C.se, al fine di adempiere alla normativa vigente in materia e per fornire all'utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche edilizie, ha attivato lo Sportello Unico Digitale per l'Edilizia.
Lo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente - in modo semplice, veloce e sicuro - tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo Unico dell'Edilizia).
Il SUE è l'unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.
Ad oggi si doveva presentare in più copie cartacee, ora si potrà trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall'ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l'avanzamento delle istanze presentate: pertanto dal 1 FEBBRAIO 2022 la presentazione delle pratiche dovrà avvenire esclusivamente attraverso lo Sportello Unico digitale.
Per quanto riguarda le pratiche edilizie relative alle attività produttive e commerciali, si continuerà con la presentazione telematica presso il SUAP (Sportello Unico associato per le Attività Produttive) di Ivrea, con cui il Comune di Cossano C.se è associato.